Archivi categoria: Teatro di Villa Torlonia
Omaggio a G. G. Belli – 7 settembre 2018
Cari amici,
eccoci di nuovo al nostro appuntamento annuale del 7 settembre, per ricordare tutti insieme il giorno della nascita di Giuseppe Gioachino Belli, appuntamento che segna la ripresa delle nostre attività.
Quest’anno saremo ospiti del Teatro di Roma, che ci ha messo a disposizione lo splendido teatro Villa Torlonia (ingresso da Via Lazzaro Spallanzani 1A).
Il programma del nostro incontro, che avverrà
venerdì 7 settembre 2018 – dalle ore 17,00
prevede le informazioni sulle iniziative del 2018 e il 2019 (convegno di studi, incontri, rivista) del nostro Centro Studi, e la presentazione del numero 2 del 2018 della nostra rivista il 996, che contiene le relazioni del convegno dell’anno scorso sull’erotismo e Belli.
Al centro dell’incontro ci sarà poi un momento davvero importante. Il Centro Studi ha recentemente pubblicato l’edizione delle opere teatrali di Belli (Giuseppe Gioachino Belli, Il teatro, a c. di Laura Biancini, Roma, il cubo editore, 2018), opera di cui siamo particolarmente fieri giacché si tratta della prima edizione integrale di tutti i testi teatrali, editi e inediti, di Belli (volume che potrà essere acquistato). Per presentare questa nostra pubblicazione, abbiamo dunque pensato di realizzare una mise en éspace della commedia di Belli Il tutor pittore, adattata e messa in scena dal nostro Stefano Messina. A recitare ci sono sei attori: Dario Battaglia, Pietro Messina, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Claudio Pallottini, Zoe Zolferino.
Agli abbonati che interverranno sarà consegnato il fascicolo 2/2018 della nostra rivista il 996; a chi attiverà un nuovo abbonamento saranno consegnati i numeri 1 e 2 dell’annata.
L’ingresso è consentito fino a esaurimento posti.
Attenzione: bisogna presentare copia dell’allegato invito per poter accedere alla sala del teatro.
Vi aspettiamo!
Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli
Marcello Teodonio