COMUNICATO STAMPA
Il Teatro Tordinona presenta dal 31 gennaio al 5 febbraio 2025, tutti i giorni ore 21.00, domenica ore 18.00, ENEA
di Gemma Costa
Regia: Gemma Costa, Flaminia Gai, Miranda Angeli
con Michele Breda, Alessandro Pazzaglia, Gemma Costa, Margherita Palombi
Costumi: Giovanni Schiera
Enea ha una vita monotona, solitaria e noiosa. Ma un giorno, nella sua tabaccheria, fa irruzione la bizzarra Claire. È questo incontro a travolgere la vita di Enea, che si imbarca in un viaggio surreale insieme a Claire e Luigi Sofia Alexander IV, il suo cliente più assiduo con un disturbo di personalità multipla. Lungo il cammino, i tre conoscono i mercanti d’ombra e le donne del deserto, attraversano la palude dell’inconscio e la terra dei pettirossi, con lo scopo di trovare il dio Blu, l’unico che sa dove sia il Fiume: un luogo in cui potranno sentirsi finalmente a casa, dove non c’è niente ma tutto ha realtà e presenza, dove non esistono stranieri o cittadini ma solo figli del mondo.
Nel raccontare un viaggio fantastico in un linguaggio che percorre una via sperimentale, “Enea” tocca diverse tematiche: l’emarginazione, l’essere e/o sentirsi stranieri e la ricerca della propria identità. Il protagonista, “vile e inetto” come lui stesso si definisce, sta al mondo senza farsi troppe domande, con la convinzione che il suo stile di vita sia l’unico possibile in un sistema sociale già inquadrato. Gli altri personaggi invece non rientrano in nessuna categoria, sono spiazzanti, comici e a tratti folli. Sono cittadini senza stato, loro non si percepiscono nel mondo e la società, di fatto, non li distingue come identità precise. È presente anche una critica all’informazione trasmessa dai media: parziale, sfuggente, a volte contraddittoria, o peggio distorta, che crea confusione e appiattisce le mente. Al contrario la fantasia è uno dei valori che il testo ripercorre e riscopre, insieme al sogno, al coraggio, all’amore nelle sue varie sfaccettature, compreso quello che l’umano dovrebbe avere nei confronti della terra che abita e della natura tutta: il dio Blu, la religione del Bluismo, la ricerca del Fiume sono invenzioni narrative in chiave surreale per alludere proprio a questo.
Dopo il debutto in forma di studio all’interno del Festival InDivenire 2024 allo Spazio Diamante e dopo la residenza allo Spin Time, Enea debutterà come spettacolo completo.
Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta, 16, 00186 Roma RM
Il prezzo del biglietto è 12 euro + 3 di tessera associativa, ridotto studenti Dams e scuole di teatro 7 euro + 3 tessera associativa
Contatti teatro: 06 700 4932